Equity Factory ha assistito la Famiglia Giovannelli nella cessione di una quota di maggioranza ad Aksìa Capital V, veicolo di investimento di Aksìa Group SGR S.p.A. destinato alle PMI italiane.
Fondata a Prato nel 1960 da Lando Giovannelli, Gommatex è una storica azienda leader nella produzione di tessuti di alta gamma coagulati, spalmati e stampati e nella realizzazione di finissaggi e nobilitazioni su tessuti denim jacquard per il settore fashion.
Nell’operazione Aksìa è stata è stata assistita da Bain per la due market/business due diligence e definizione del Piano industriale, da EY per la due diligence finanziaria ed ESG, dallo studio Pavia e Ansaldo per gli aspetti di due diligence legale, contrattuali e banking e da Russo De Rosa Associati per la due diligence fiscale e lo structuring dell’operazione.
I soci venditori di Gommatex sono stati assistiti da Equity Factory, che ha agito in qualità di M&A advisor dell’operazione con un team composto da Stefano Marsilii, Arianna Zola e Vittorio Nalesso e dallo Studio Legale Tombari D’Angelo e Associati che ha curato gli aspetti contrattuali.